Con il ragù, burro e salvia, al pomodoro, con il pesce, con le verdure, buoni in tutte le salse, sono i tortelli maremmani. Un specialità tipica Maremmana che puoi gustare presso il Ristorante del Podere Cirene, Agriturismo con Ristorante Maremma.
Un gustoso ripieno realizzato con solo due ingredienti.. ricotta e spinaci, avvolti da una delicata sfoglia: niente di più semplice e di più buono
Il tortello ha origine antichissime. Il suo nome deriva dall’uso di ripiegare la pasta su se stessa “intorno” al ripieno. In passato, questo piatto rispondeva all’esigenza di cucinare un piatto in grado di saziare la fame, utilizzando ingredienti semplici e facilmente reperibili: come uova, farina e verdure, spesso alla portata anche delle famiglie più povere.
Il ripieno è realizzato con degli spinaci, o bietole, sminuzzate e precedentemente scottate in acqua bollente, ricotta, noce moscata, uova e formaggio grattugiato.
Ma si possono trovare, numerose ricette alternative, che oltre ad utilizzare dei condimenti particolari, sostituiscono anche il ripieno. Ad esempio si possono trovare tortelli con il ripieno fatto di patate e ricotta oppure con il pesce.
Una volta preparata la classica sfoglia con uova e farina, si stende e si divide in l’impasto a strisce e al centro si dispone il ripieno, ecco che a questo punto si sovrappone la sfoglia sul ripieno, e si procede a tagliare. Infine, tutti pronti a sigillare i bordi con l’aiuto della forchetta.
Si dice che un tempo le future mogli dovevano superare la suocera prima di prender marito. Le giovani sposine andavano a scuola di tortelli dalla mamma del futuro sposo, cosi da poter imparare a fare la pasta ripiena come la suocera e continuare a cucinare al marito la stessa ricetta.
Al di la di storie e novelle, il tortello è uno dei piatti simbolo della Maremma, diventando il protagonista indiscusso di molti menù dei ristoranti locali.
Ho soggiornato in questa struttura con la mia famiglia questo fine settimana e spero vivamente di poterci tornare presto magari per un periodo più lungo per poter godere pienamente di... read more ciò che offre. Appena siamo arrivati abbiamo subito avuto la sensazione di essere in un posto ben accogliente, ben curato
con attenzione ai dettagli. Le camere sono pulite e confortevoli, il personale professionale, gentile e sempre sorridente. La proprietà gentilissima, cortese e attenta alle nostre esigenze. Abbiamo avuto di apprezzare anche l'ottimo cibo del ristorante. Consigliatissimo
Sono stata in questo agriturismo per 3 giorni con la mia famiglia. Il posto è meraviglioso ed immerso nel verde. Vicino a Marina di Alberese, spaggia a numero chiuso davvero... read more suggestiva. Una menzione speciale va alla gentilezza e alla disponibilità sia del servizio di recezione che di ristorazione. Abbiamo provato a cena la cucina. Prodotti della zona con Porzioni abbondanti e prezzi corretti. Ci torneremo sicuramente.
Abbiamo alloggiato in questo agriturismo una settimana e ci siamo trovati molto bene, il personale è stato cortese e gentile, camera bella spaziosa, la colazione con vasta scelta!
Posizione ottima... read more essendo vicino al parco della Maremma e a 20 km dal mare, l'unica cosa che magari mi sento di consigliare per la struttura sarebbe di mettere qualche lettino in più per la piscina, per il resto tutto ottimo!
La Signora che gestiva davvero gentilissima!
Gentili ospiti,
Vi informiamo che l'Agriturismo sarà chiuso per la pausa invernale. La riapertura è prevista per aprile.
Non vediamo l’ora di accogliervi nella nuova stagione, con la bellezza della primavera e tante novità per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale.
Per prenotazioni o informazioni, potete contattarci via email o telefono.
Grazie per il vostro supporto e a presto!
Podere Cirene