Il pittoresco borgo di Castiglione della Pescaia, incastonato tra le colline maremmane e le acque cristalline del Tirreno, è stato recentemente teatro di un evento enogastronomico di grande rilievo: il Grand Prix Vini 2024, giunto alla sua quinta edizione. Questo prestigioso concorso ha visto la partecipazione di numerose cantine locali, offrendo un palcoscenico ideale per celebrare le eccellenze vinicole e promuovere la cultura del vino.
Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno, il Vermentino Toscano di Podere Cirene ha conquistato un meritato posto tra i primi dieci, confermando l’alta qualità e l’attenzione al dettaglio che caratterizzano questa produzione vinicola. La giuria, composta da esperti del settore, ha apprezzato le peculiarità di questo vino, sottolineandone l’equilibrio, la freschezza e la complessità aromatica.
Un evento promosso dal Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. La Giuria era composta da rappresentanti di ristoranti stellati della Maremma, titolari di enoteche, delegati di associazioni e tecnici del settore tra cui Mario Bonamici, organizzatore del Concorso internazionale e quello nazionale del Vermentino a Cagliari. I vini esaminati sono stati 73, e di questi oltre la metà provenivano dall’annata più recente, la 2023.
Il Vermentino è un vino tra i più diffusi in Maremma, cosi come conferma Francesco Mazzei alla guida del Consorzio, queste le sue parole: “Come sappiamo oltre il 30% dei vini della DOC Maremma Toscana sono ottenuti con il vitigno Vermentino, in larghissima parte presentato in purezza, il che fa della Maremma l’enclave più importante della regione per la produzione di vini bianchi”. “Il Vermentino è un vitigno di mare che in Maremma trova il suo habitat naturale, con personalità espressive diverse in funzione del terreno, dell’altitudine e della distanza dalla costa. Credo fortemente che possa aspirare al confronto con i grandi vini bianchi e rossi del mondo grazie alla sua personalità complessa”.
Vi aspettiamo al Ristorante del Podere Cirene per farvi provare il nostro ♥
Compila il modulo per richiedere informazioni o per conoscere la disponibilità delle camere per le tue Vacanze in Maremma. Il nostro staff ti risponderà il prima possibile. Grazie ♥
Ho soggiornato in questa struttura con la mia famiglia questo fine settimana e spero vivamente di poterci tornare presto magari per un periodo più lungo per poter godere pienamente di... read more ciò che offre. Appena siamo arrivati abbiamo subito avuto la sensazione di essere in un posto ben accogliente, ben curato
con attenzione ai dettagli. Le camere sono pulite e confortevoli, il personale professionale, gentile e sempre sorridente. La proprietà gentilissima, cortese e attenta alle nostre esigenze. Abbiamo avuto di apprezzare anche l'ottimo cibo del ristorante. Consigliatissimo
Sono stata in questo agriturismo per 3 giorni con la mia famiglia. Il posto è meraviglioso ed immerso nel verde. Vicino a Marina di Alberese, spaggia a numero chiuso davvero... read more suggestiva. Una menzione speciale va alla gentilezza e alla disponibilità sia del servizio di recezione che di ristorazione. Abbiamo provato a cena la cucina. Prodotti della zona con Porzioni abbondanti e prezzi corretti. Ci torneremo sicuramente.
Abbiamo alloggiato in questo agriturismo una settimana e ci siamo trovati molto bene, il personale è stato cortese e gentile, camera bella spaziosa, la colazione con vasta scelta!
Posizione ottima... read more essendo vicino al parco della Maremma e a 20 km dal mare, l'unica cosa che magari mi sento di consigliare per la struttura sarebbe di mettere qualche lettino in più per la piscina, per il resto tutto ottimo!
La Signora che gestiva davvero gentilissima!
Gentili ospiti,
Vi informiamo che l'Agriturismo sarà chiuso per la pausa invernale. La riapertura è prevista per aprile.
Non vediamo l’ora di accogliervi nella nuova stagione, con la bellezza della primavera e tante novità per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale.
Per prenotazioni o informazioni, potete contattarci via email o telefono.
Grazie per il vostro supporto e a presto!
Podere Cirene